+39.389.04.30.399


facebook
instagram

Ohana Riabilitazione - via Martiri dei Lager, 100 - Perugia (PG) - info@ohanariabilitazione.it +39.389.04.30.399 

39154d3d1fdcafb64f4de9ba9e92fd14aa3329cc

+39.389.04.30.399


facebook
instagram
39154d3d1fdcafb64f4de9ba9e92fd14aa3329cc

Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

Di cosa si tratta

I Disturbi Specifici di Apprendimento riguardano alcune specifiche abilità dell’apprendimentoscolastico, in presenza di funzionamento intellettivo adeguato all’età. 

I disturbi riguardano:

 

  1. L’abilità di lettura (dislessia);
  2. L'abilità di scrittura (disortografia e disgrafia);
  3. L'abilità di fare calcoli (discalculia);

L'origine è neurobiologica; allo stesso tempo hanno matrice evolutiva e si mostrano come un’atipia dello sviluppo, modificabili attraverso interventi mirati. Gli alunni con DSA sviluppano stili di apprendimento specifici, volti a compensare le difficoltà incontrate. Studi recenti stanno mostrando che i bambini/ragazzi con DSA possono manifestare, inoltre, fragilità rispetto alle

funzioni esecutive

.

Nella pratica clinica ricorrono spesso, nei racconti delle mamme e dei papà, frasi come:
Non riesce ad associare ad una lettera e il suono corrispondente;
Inverte o fatica a distinguere lettere simili (ad esempio b/d, n/m, b/d, p/q);
È lento a leggere ed ha difficoltà di comprensione rispetto a ciò che sta leggendo;
È molto lento nei dettati o nel ricopiare dalla lavagna o la scrittura non è leggibile;
Utilizza in modo disordinato lo spazio del foglio (non rispetta le righe o i margini);
Fatica a ricordarsi come si scrivano le lettere in corsivo;
Sostituisce lettere (ad esempio faso per vaso);
Commette errori nell'uso di accenti, doppie, o fonde parole (pero/perà, girafa/giraffa, l'ago/lago);
Non si ricorda le tabelline;
Fatica a fare le somme anche utilizzando le proprie dita.

Dislessia

Disortografia e disgrafia

Discalculia

La dislessia si manifesta attraverso una lettura ad alta voce lenta ma corretta oppure con una velocità adeguata ma con un numero elevato di errori e imprecisioni rispetto all'età anagrafica, alla classe frequentata o all'istruzione ricevuta.

Spesso le prime difficoltà si osservano con l’inizio delle scuole elementari. Risulta quindi fondamentale una diagnosi e un intervento precoci, per prevenire insuccessi scolastici, e per sostenere un maggiore senso di autoefficacia e autostima nel bambino.

Il disturbo specifico di scrittura si definisce disgrafia o disortografia, a seconda che interessi rispettivamente la grafia o l’ortografia. La disgrafia fa riferimento alla scrittura manuale, ed è collegata al momento motorio-esecutivo della prestazione, rendendola poco leggibile agli altri e al soggetto stesso; la disortografia riguarda invece l’utilizzo, in fase di scrittura, del codice linguistico, con presenza di numerosi errori ortografici.

La discalculia si presenta con una difficoltà nel sistema dei numeri e nel calcolo che rende difficoltoso l'apprendimento dei simboli numerici e l'esecuzione di calcoli. Il bambino con discalculia fatica nel leggere o scrivere i numeri, nel conteggio e nel calcolo, sia a mente sia scritto.

Come intervenire

Le difficoltà di apprendimento possono causare mancanza di fiducia in sé stessi favorendo nel tempo un aumento della demotivazione nello studio, un precoce abbandono scolastico e l'insorgenza di problematiche psicologiche come isolamento sociale, disturbi comportamentali in classe, disturbi d’ansia e depressione. 

L'intervento per i bambini con DSA coinvolge le figure del logopedista, del neuropsicomotricista, dello psicologo e del tutor DSA. Il trattamento ha lo scopo di potenziare nel bambino l’efficienza nelle abilità di lettura, di scrittura e calcolo, fornendogli inoltre le strategie compensative e dispensative più efficaci per le proprie difficoltà.

Il programma di intervento coinvolge anche la famiglia e la scuola, al fine di sostenere in tutti i contesti di vita le capacità del bambino.

Ohana Riabilitazione - via Martiri dei Lager, 100 - Perugia (PG) - info@ohanariabilitazione.it +39.389.04.30.399