Ohana Riabilitazione - via Martiri dei Lager, 100 - Perugia (PG) - info@ohanariabilitazione.it - +39.389.04.30.399
Acquaticità neonatale
La riabilitazione motoria in acqua, comprende una serie di esercizi attivi o passivi svolti in acqua, con o senza l'assistenza di un terapista. Questa pratica mira a ripristinare funzioni corporee potenzialmente perse, sia in contesti ortopedici che neurologici. È adatta sia in età adulta che nelle varie fasi dello sviluppo.
L'intervento neuro e psicomotorio nell'età evolutiva conferisce un ruolo significativo al setting. Negli ultimi anni l'ambiente acquatico è stato riconosciuto come un valido setting terapeutico e riabilitativo nel campo neuro e psicomotorio, grazie alla sua capacità di offrire un'esperienza globale e ludica che contribuisce al miglioramento delle abilità dei bambini.
L'acquaticità è una capacità innata che favorisce uno sviluppo psicofisico armonico nei bambini in sintonia con le loro capacità fisiologiche. È altamente raccomandata fin dai primi mesi di vita, poiché promuove scoperte sensoriali, attività motorie, giochi e interazioni sociali in un ambiente emotivamente sicuro, creato dai genitori e dagli istruttori del corso.
Ohana Riabilitazione - via Martiri dei Lager, 100 - Perugia (PG) - info@ohanariabilitazione.it - +39.389.04.30.399